Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Le pallavoliste non strizzano la maglia"

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2014 10:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30.455
Sesso: Maschile
20/10/2014 16:20

la provocazione della cestista Silvia Gottardi sulla differenza tra le protagoniste di volley e basket

dalla Prealpina:

Hanno suscitato grande clamore alcune considerazioni uscite sul blog di Silvia Gottardi, nelle quali la 36enne cestista - a suon di mascara, mollettine e sudore, divise attillate e pantaloni da rapper, reclutamento, soldi e marketing - accende una sorta di guerra senza esclusione di colpi tra basket e volley.
Tendenzialmente il mondo della pallacanestro si è schierato dalla parte della giocatrice del Sanga Milano, squadra di A2 di cui è ormai la bandiera dopo una carriera di lunghissimo corso in serie A (campione d'Italia nel 1999 a Priolo, fu anche azzurra a livello giovanile), mentre quello della pallavolo le ha dato contro, sentendosi "offeso" dalle sue affermazioni.
"...E' facile essere fighe e sempre pettinate quando bisogna solo saltare e aspettare il pallone con il culo in posizione fotografica..."; questa la frase che ha mandato su tutte le furie le pallavoliste. «Ho cercato di scrivere in maniera ironica, provocando - spiega Silvia - Ovvio che si devono buttare e la palla la devono recuperare ma la differenza col basket sta nello sforzo fisico; dobbiamo correre e c'è contatto fisico. Riconosco che mi fa ridere vederle in quella posizione, noi ai tiri liberi non ci mettiamo certo così».
Un'altra affermazione, e precisamente "Giocano truccate, ma quindi vuol dire che non sudano", ha gettato ulteriore benzina sul fuoco della polemica. «Nel basket sono vietate mollette e braccialetti per via del contatto fisico - spiega - Noi a fine gara dobbiamo strizzare la divisa da quanto è sudata, le pallavoliste non mi sembra. So che si sono scatenati commenti "mostruosi" ma è un dato di fatto che noi sudiamo di più, bruciamo più calorie ma non per questo devono sentirsi offese».
A difesa della propria categoria è scesa in campo anche Francesca Ferretti, giocatrice del Rabita Baku che ha commentato: "Noi giochiamo truccate...beh sì e allora? A fine partita c'è ancora il trucco e non sudiamo? Waterproof...dispiace sentire che ci credano delle fighette".
Si sono anche sollevati commenti che accusano Gottardi di scarsa sportività per questo suo passaggio: "Ora gioisco anche io per la sconfitta delle pallavoliste, e gioisco doppiamente per la seconda tegola contro il Brasile che le ha escluse dal podio". Zero patriottismo? No, a detta di Silvia, che precisa: «Non ho gioito; mi sembrava un buon attacco per concentrare l'attenzione su quella che è la triste verità: a livello giovanile gli allenatori di basket e di volley si contendono le ragazzine. E se la pallavolo ha più appeal è ovvio che il reclutamento nel basket si fa più difficile, anche perché mancano risultati importanti da troppo tempo».
Il volley che vince accresce quindi la propria notorietà; le ragazzine lo preferiscono al basket per i movimenti più aggraziati e l'assenza di contatto fisico: «E' una cosa molto italiana contrapporre la femminilità della pallavolista alla mascolinità di calciatrici e cestiste - aggiunge Gottardi - Questione di divise attillate? Forse; noi giochiamo con pantaloncini da rapper ma quelle strette non sono nemmeno troppo adatte e comode per noi».
Tirando le somme è innegabile che quella di Gottardi sia stata una provocazione per il mondo del basket femminile, a detta di molti moribondo anche se i risultati delle nazionali giovanili dicono il contrario. E' la pallacanestro che non si sa vendere? «Probabilmente si - risponde - La nazionale Under 18 per esempio è arrivata settima agli ultimi europei, qualcuno l'ha detto? No. Nel volley sono più bravi dal punto di vista della comunicazione e del marketing, riescono a creare situazioni molto coinvolgenti».

POLEMICA E IRONIA - Il timore che la pallavolo tolga al basket ulteriore visibilità e notorietà tra le giovani ha portato la guardia ex Priolo a provocazioni... piccanti: "...giocano con mini divise attillate... giocano truccate". E ancora: "Anche la credenza che le pallavoliste siano delle fighe da paura e le giocatrici di basket dei grossi sacchi di patate va sfatata... Perché è facile essere fighe e sempre pettinate quando bisogna solo saltare e aspettare il pallone con il sedere in posizione fotografica; quando devi anche scivolare in difesa, passare sui blocchi, correre in contropiede... tutto è più complicato... Anche essere aggraziate". E le soluzioni? "Ve lo dico io quali sono le due cose che veramente ci differenziano dalle cugine pallavoliste: il loro ufficio marketing che sa trasformarle in veri personaggi, e la rete più bassa... con i canestri più bassi sarebbe più facile metterla dentro e i punteggi si alzerebbero di pari passo alla spettacolarità delle partite".




[SM=g7350] [SM=g7346] ahhhh le donne........... [SM=g7426]


[Modificato da docangelo 20/10/2014 16:21]
..
OFFLINE
Post: 366
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
21/10/2014 11:27

Secondo me la signora Silvia è semplicemente gelosa del fatto che la pallavolo nel settore femminile ha un movimento mostruoso, mentre il basket femminile no. Da qui ad attaccare le donne che giocano a pallavolo ce ne vuole, ma alla fine molte donne guardano solo il proprio orticello e non capiscono il perchè l'orticello di fianco sia più rigoglioso e quindi per loro (si) 'truccano'.

Lo avevo letto il post... devo dire che alla fine... sta ragazza non ha capito molto della situazione della pallavolo italiana. Gli sponsor sono sempre di meno, le atlete di alto livello emigrano in altri campionati. La differenza grossa è il reclutamento, le società di pallavolo femminile sono presenti sul territorio e in molti posti sono integrate nei servizi del quartiere, le società di basket pensano solo ai maschi. Se la prenda con i dirigenti delle società di basket che non provano a tirare in mezzo le ragazzine prima di prendersela con chi il suo 'mestiere' lo fa :)
_________

zzz...zzz
OFFLINE
Post: 29
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
22/10/2014 10:20

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com